L’Associazione Medici di Scandicci (AMES) è stata fondata nel 1990 con lo scopo di "unire i medici all’insegna della scienza e della cultura".
Tra i Soci fondatori, Mario Lestini, ricordato per l’impegno, la dedizione, l’onestà intellettuale ed umana che hanno sempre caratterizzato la Sua attività professionale ed associativa, e Francesco Giuseppe Romeo, attualmente Presidente onorario dell’Associazione.
Nello spirito di mantenere fede alle finalità che i soci fondatori si prefiggevano, l’AMES è un’associazione professionale no profit, riconosciuta dal Ministero della Salute quale Ente promotore per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) che organizza eventi scientifici di aggiornamento e formazione, svolgendo sia un ruolo diretto di promozione e di organizzazione di eventi, sia un ruolo di patrocinio a manifestazioni scientifiche organizzate da altre istituzioni o enti.
Non meno rilevante è poi l’impegno che l’AMES ha profuso nel promuovere manifestazioni e occasioni culturali e conviviali che dal 1990 coinvolgono piacevolmente i medici, i loro familiari e i loro amici.