Focus AMeS Argomenti di attualità Ospedale e Territorio

Locandina

Scarica il programma

Care Colleghe e cari Colleghi,

AMeS in quest’occasione desidera affrontare insieme a voi tematiche d’attualità e d’interesse scientifico.

Nella prima parte Vi presentiamo con piacere ed orgoglio il Day Service operante presso l’Ospedale San Giovanni di Dio: il Day Service ha sempre rappresentato un punto di riferimento sia per gli specialisti ospedalieri sia per i medici del Territorio, avendo avuto negli anni un ruolo di facilitatore di percorsi diagnostico-terapeutici di estrema funzionalità in termini di risparmio, di tempo e di risorse con grande soddisfazione soprattutto da parte degli utenti, che hanno percepito la presa in carico da parte del personale sanitario con risparmio di tempo diagnostico e terapeutico. Il secondo argomento di questo evento è rappresentato dal Focus sulla terapia del Diabete Mellito tipo 2.

Per anni il raggiungimento degli obiettivi terapeutici nel Diabete di tipo 2 si è scontrato con la complessità del quadro fisiopatologico del paziente e con la necessità di dover seguire schemi terapeutici complessi, con conseguente frequente aumento del rischio di ipoglicemia ed aumento del peso corporeo. L’acquisizione, negli ultimi anni, di farmaci sempre più maneggevoli, flessibili, con minori effetti correlati e, soprattutto, sempre più “mirati” a correggere una determinata alterazione fisiopatologica, ha rappresentato un passo in avanti fondamentale nella cura del Diabete tipo 2. I nuovi farmaci hanno dimostrato effetti importanti sul controllo glicemico associati ad una azione di protezione cardiovascolare e renale senza il rischio di ipoglicemie. Gli specialisti di settore presenteranno anche alcuni presupposti prescrittivi attualmente in vigore (vedi nota 100).

Terzo argomento della giornata è un Focus sull’Asma Bronchiale, svolto da Medici Allergologi e Pneumologi aziendali. L’Asma è malattia cronica, che attraverso le cure farmacologiche topiche può essere controllata con trattamenti secondo Linee Guida e secondo la modernità dell’approccio alla malattia. Si parlerà poi di Farmaci biologici e del loro utilizzo nell’Asma Grave. È fondamentale prevenire e poi saper trattare i vari quadri dell’Asma: abbiamo oggi a disposizione farmaci biologici che rappresentano un approccio terapeutico innovativo ma rimane fondamentale la sinergia fra MMG e specialista: un aggiornamento a riguardo è il nostro obbiettivo grazie a professionisti del settore.

Infine, lo stesso approccio terapeutico innovativo ci sarà presentato per le forme gravi di Dermatite Atopica e di Orticaria Cronica, altre condizioni invalidanti purtoppo per molte persone, con il contributo di uno specialista dermatologo ed allergologo di alta competenza e professionalità.

Con i nostri migliori auguri di buon lavoro, ringraziando della partecipazione

Il Direttivo AMeS
Presidente Dr. ssa Donatella Macchia
Il Comitato scientifico: Dr. ssa A. Leopardi, Dr. L. Maggi, Dr. F. Tozzi, Dr. G. Taccetti, Dr. ssa D. Macchia

Parte 1

Parte 2

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Donatella Macchia

Presidente AMeS

Elenco Docenti

  • Cristiana Baggiore, Firenze
  • Valeria Barbaro, Firenze
  • Susanna Bormioli, Firenze
  • Paolo Cecchini, Firenze
  • Anna Di Natale, Lastra a Signa (FI)
  • Pierpaolo Falcetta, Empoli (FI)
  • Massimo Gola, Firenze
  • Giulia Innocenti Bruni, Firenze
  • Anna Leopardi, Empoli (FI)
  • Donatella Macchia, Firenze
  • Elisa Meucci, Firenze
  • Fabrizio Peruzzi, Montelupo Fiorentino (FI)
  • Valentina Piccini, Empoli (FI)
  • Gianni Taccetti, Firenze
  • Francesco Tozzi, Lastra a Signa (FI)
  • Gabriele Venturini, Firenze

Informazioni Generali

Sede del congresso

AC Hotel Firenze

Via Luciano Bausi, 5

50144 Firenze

ISCRIZIONE

Il Convegno è a numero chiuso ed è riservato a 55 partecipanti

L’iscrizione comprende:

  • kit congressuale
  • partecipazione ai lavori
  • attestato di frequenza
  • attestato ECM (agli aventi diritto)
  • coffee break
  • light lunch

L’iscrizione si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line.

La scheda di iscrizione è disponibile sul portale www.mcrconference.it

ECM

PROVIDER ECM

MCR Conference Srl ID 489

N. 7 crediti assegnati

Obiettivo formativo: linee guida - protocolli - procedure

Professione: Medico Chirurgo

Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Audiologia e Foniatria, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Dermatologia e Venereologia, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Ematologia, Epidemiologia, Endocrinologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Malattie Infettive, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina di Comunità, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Medicina dello Sport, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina Termale, Medicina Trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Neurologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Urologia.

Professione: Ostetrica/o

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla riconsegna dei questionari di valutazione e di apprendimento debitamente compilati. Si precisa che è necessario il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

Sponsor